YES I START UP
FORMAZIONE GRATUITA PER L’AVVIO D’IMPRESA
Il progetto “YES I START UP – Formazione per l’avvio d’impresa – Edizione 2021/22” promuove e sostiene l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità dei NEET (giovani tra i 15 ed i 29 anni non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione) attraverso un’attività formativa e di accompagnamento.
Dal 2021 il progetto “YES I START UP – Formazione per l’avvio d’impresa – Edizione 2021/22” è a disposizione, oltre che per i NEET, anche per Donne Inattive, Disoccupati di lunga durata e Giovani Professionisti, su scala nazionale e/o regionale attraverso il finanziamento del PON SPAO.
L’attività formativa gratuita attuata dalla CiesseForm ha l’obiettivo di consentire ai NEET/Donne Inattive/Disoccupati/Giovani Professionisti di strutturare la propria idea di impresa o di attività professionale, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso al Fondo SELFIEmployment o altre misure analoghe.
Il Percorso Formativo e di Accompagnamento ha una durata complessiva di 80 ore.
Ciascun percorso formativo si articola in due fasi:
- Percorso formativo base della durata di 60 ore, da svolgersi in aula (min. 4 e max. 12 allievi)
- Percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata della durata di 20 ore. Tale fase prevede un accompagnamento personalizzato one to one finalizzato al completamento della stesura della domanda e piano di impresa e deve essere svolto o per singolo NEET/Donna Inattiva/Disoccupato di lunga durata/Giovane Professionista o in piccole aule con un massimo di tre NEET/Donne Inattive/Disoccupati di lunga durata/Giovani Professionisti.