L’Operatore Socio-Sanitario Specializzato collabora con l’infermiere o con l’ostetrica e svolge attività assistenziali in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la supervisione della stessa. I destinatari degli interventi dell’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria sono anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.
Sbocchi occupazionali: l’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.
Riferimenti normativi
Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – Accordo tra in Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province Autonome di trento e Bolzano del 16.01.2003 – D.G.R. n. 96/2019
Titolo del Corso
Corso di Qualifica per “Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria”.
Durata del Corso
400 ore suddivise in:
- 150 ore di formazione teorica di base
- 50 ore di esercitazione
- 200 ore di tirocinio da svolgere nei settori dei servizi di assistenza domiciliare, R.S.A. e strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie.
Numero di Partecipanti
Max 15
Requisiti minimi di Accesso e Frequenza
Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria (O.S.S.S.) è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciata secondo le modalità indicate dalla Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2001 e della D.G.R. n. 155 del 21.04.2017.
Frequenza obbligatoria.
Certificazione Finale
L’attestato di qualifica è valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.