OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO

Corso riconosciuto dalla Regione Calabria con rilascio di attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

L’Operatore Socio-Sanitario Specializzato collabora con l’infermiere o con l’ostetrica e svolge attività assistenziali in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la supervisione della stessa. I destinatari degli interventi dell’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria sono anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.

Sbocchi occupazionali: l’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

Riferimenti normativi 

Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – Accordo tra in Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province Autonome di trento e Bolzano del 16.01.2003 – D.G.R. n. 639/2018

Titolo del Corso

Corso di Qualifica per Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria

Durata del Corso

400 ore

Numero di Partecipanti

Max 14

Requisiti minimi di Accesso e Frequenza

Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria (O.S.S.S.) è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso dei seguenti requisiti:

1) possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) rilasciata secondo le modalità indicate dalla Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2001 e della D.G.R. n. 155 del 21.04.2017.

Frequenza obbligatoria.

Articolazione Didattica

Teoria: Alimentazione e diete alimentari, Assistenza ai pazienti psichiatrici-disabili, Assistenza pediatrica neonatale e della prima infanzia, Gli enteroclismi, Igiene della persona in fase critica, Il ruolo dell’etica della professione, L’applicazione di medicazioni e bendaggi semplici, L’attuazione ed il mantenimento dell’igiene della persona in particolari situazioni, L’esecuzione di enteroclismi, L’esecuzione di bagni terapeutici e l’applicazione locale del caldo e del freddo, La mobilizzazione delle persone non autosufficienti per la prevenzione delle lesioni da compressione e delle alterazioni cutanee, La raccolta di materiale biologico per indagini diagnostiche, La raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti differenziati, La respirazione artificiale ed il massaggio cardiaco esterno (BLS Basic Life Support), La somministrazione dei pasti e delle diete ed eliminazione forzata, La somministrazione della terapia per via naturale, intramuscolare e sottocutanea, La sorveglianza delle fleboclisi conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, Organizzazione dei servizi social e sanitari, Patologia medica e la rilevazione di alcuni parametri vitali.

Esercitazione

Tirocinio Formativo in ambito sanitario, sociale e socio-sanitario.

Certificazione Finale

L’attestato di qualifica è valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

Materiale Didattico in Dotazione

Abbigliamento da lavoro, sussidi didattici.

Prenota il tuo appuntamento telefonando allo 0983 888383 e vieni a trovarci

scarica il modulo di preiscrizione

Richiedi Informazioni