OPERATORE SOCIO SANITARIO

Corso riconosciuto dalla Regione Calabria con rilascio di attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario che a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Egli svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.  

Sbocchi occupazionali: Istituzioni sanitarie e socio-assistenziali residenziali e non-residenziali (ospedali, cliniche, case di riposo, case famiglia, strutture scolastiche, centri di accoglienza, centri diurni per disabili, comunità di recupero). L’Operatore Socio-Sanitario, inoltre, può trovare occupazione lavorando in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini, ecc.).

Riferimenti normativi 

Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2001 – D.G.R. n. 155/2017

Titolo del Corso

Corso di Qualifica per Operatore Socio-Sanitario

Durata del Corso

1.000 ore

Numero di Partecipanti

Max 14

Requisiti minimi di Accesso e Frequenza

Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso dei seguenti requisiti:

1) diploma di scuola dell’obbligo;

2) 18° anno di età compiuto alla data di iscrizione al corso;

3) possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S.

Frequenza obbligatoria.

Articolazione Didattica

Area Socio Culturale, Istituzionale e Legislativa: Elementi di legislazione sanitaria ed organizzazione dei servizi, Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale, Elementi di etica e deontologia, Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza.

Area Psicologica e Sociale: Elementi di psicologia, Elementi di sociologia, Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza.

Area Igienico-Sanitaria: Elementi di igiene, Disposizioni in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, Igiene dell’ambiente e confort alberghiero.

Area Tecnica Operativa: Interventi assistenziali rivolti alla persona in particolari situazioni di vita e tipologia dell’utenza, Assistenza sociale, Metodologia del lavoro sociale e sanitario.

Esercitazione

Tirocinio Formativo in ambito sanitario, sociale e socio-sanitario.

Certificazione Finale

L’attestato di qualifica è valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

Materiale Didattico in Dotazione

Abbigliamento da lavoro, sussidi didattici.

Prenota il tuo appuntamento telefonando allo 0983 888383 e vieni a trovarci

scarica il modulo di preiscrizione

Richiedi Informazioni