L’Operatore Socio-Sanitario svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario che a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Egli svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.
Sbocchi occupazionali: Istituzioni sanitarie e socio-assistenziali residenziali e non-residenziali (ospedali, cliniche, case di riposo, case famiglia, strutture scolastiche, centri di accoglienza, centri diurni per disabili, comunità di recupero). L’Operatore Socio-Sanitario, inoltre, può trovare occupazione lavorando in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini, ecc.).
Riferimenti normativi
Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2001 – D.G.R. n. 155/2017
Titolo del Corso
Corso di Qualifica per Operatore Socio-Sanitario
Durata del Corso
1.000 ore suddivise in:
- 200 ore di formazione teorica di base
- 250 ore di formazione teorica professionalizzante
- 100 ore di esercitazione
- 450 ore di tirocinio da svolgere nell’ambito dei servizi sanitari, sociali e socio-sanitari
Numero di Partecipanti
Max 15
Requisiti minimi di Accesso e Frequenza
Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) diploma di scuola dell’obbligo;
2) 18° anno di età compiuto alla data di iscrizione al corso;
3) possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S.
Frequenza obbligatoria.
Certificazione Finale
L’attestato di qualifica è valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.