CORSO PER ASSISTENTE EDUCATIVO

Titolo rilasciato:
Attestato di Qualifica per “TECNICO PER L’ASSISTENZA ALL’AUTONOMIA PERSONALE” riconosciuto dalla Regione Calabria e valido su tutto il territorio nazionale.

L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione è l’assistente specializzato che fornisce l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale allo studente con disabilità, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge n. 104/92. Al fine di perseguire gli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI), l’assistente all’autonomia e alla comunicazione opera anche nei contesti di vita dell’alunno con disabilità mediante l’utilizzo di strategie e ausili necessari per garantire un’interazione efficace.   

Sbocchi occupazionali: l’assistente all’autonomia e alla comunicazione svolge la sua attività professionale come libero professionista o dipendente, generalmente in imprese del Terzo Settore. Dato l’obbligo per gli enti locali, derivante dalla Legge n. 104/92, di fornire tale forma di assistenza agli alunni con disabilità, la figura trova spesso collocazione nelle cooperative sociali alle quali gli stessi enti locali affidano il servizio. 

Riferimenti normativi 

Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – D.G.R. n. 215/2016 – D.D. n. 1334/2019

Titolo del Corso

Corso di Qualifica Professionale per “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione ed all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità

Durata del Corso

500 ore suddivise in:

  • 100 ore di formazione teorica di base
  • 250 ore di formazione teorica professionalizzante
  • 150 ore di tirocinio da svolgersi presso imprese del Terzo Settore

Numero di Partecipanti

Max 14

Requisiti minimi di Accesso e Frequenza

Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione ed all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità” è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure abbiano maturato almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Frequenza obbligatoria.

Certificazione Finale

Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Calabria è valido su tutto il territorio nazionale.

Materiale Didattico in Dotazione

Abbigliamento da lavoro, sussidi didattici.

Per saperne di più prenota il tuo appuntamento telefonando allo 0983 888383 e vieni a trovarci

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI