TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIO EDUCATIVA

Corso riconosciuto dalla Regione Calabria con rilascio di Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

Il Tecnico dell’Animazione Socio Educativa trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio. Nelle strutture socio-sanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.

Sbocchi occupazionali: Centri per l’infanzia, Asili aziendali, Centri di accoglienza per minori disagiati, Colonie e centri estivi, Ludoteche, Comunità alloggio, Centri di aggregazione giovanile, Strutture educative pubbliche e private, Ospedali (reparti pediatrici), Centri per l’affido e l’adozione familiare, Servizi residenziali e territoriali per anziani, Strutture socio-sanitarie per persone con disabilità.    

Riferimenti normativi 

Legge n. 845/78 – L.R. n. 18/85 – D.G.R. n. 215/2016

Titolo del Corso

Corso di Qualifica per Tecnico dell’Animazione Socio Educativa

Durata del Corso

500 ore

Numero di Partecipanti

Max 14

Requisiti minimi di Accesso e Frequenza

Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica di tecnico dell’animazione socio educativa è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure abbiano maturato almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Frequenza obbligatoria.

Articolazione Didattica

Area delle Competenze di Base: Elementi di Psicologia Generale, Elementi di Pedagogia Generale e Geragogia, Elementi di Sociologia e Ricerca Sociale, Legislazione e Normativa di Settore, Elementi di Psichiatria, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Psicologia dello Sviluppo e della Disabilità, Etica Professionale, Storia dell’Animazione Sociale, Elementi di Primo Soccorso, Elementi di Primo Soccorso Pediatrico.

Area delle Competenze Tecnico-Professionali: Tecniche di Riabilitazione Psico-Sociale, Psico-Pedagogia del Gioco, Pedagogia della Progettazione, Tecniche del Processo Narrativo ed Autobiografico, Tecniche di Animazione Socio Psico-Pedagogica, Tecniche di Comunicazione e Dinamiche di Gruppo.

Area delle Competenze Trasversali: Interventi di Animazione Ludica, Psicomotoria, Espressiva, Teatrale e Musicale, Strumenti di Comunicazione per Soggetti Disabili, Verifiche e Valutazione delle Attività di Animazione.

Tirocinio Formativo finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro ed alla verifica delle competenze acquisite durante le lezioni in aula.

Certificazione Finale

Attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Calabria e valido su tutto il territorio nazionale.

Materiale Didattico in Dotazione

Abbigliamento da lavoro, sussidi didattici.

Prenota il tuo appuntamento telefonando allo 0983 888383 e vieni a trovarci

scarica il modulo di preiscrizione

Richiedi Informazioni