OPERATORE PER LE ATTIVITA’ RELATIVE ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE – ADDETTO AMMINISTRATIVO

CORSO DI RIQUALIFICAZIONE (RESKILLING) FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GOL

L’OPERATORE PER LE ATTIVITA’ RELATIVE ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’OPERATORE PER LE ATTIVITA’ RELATIVE ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.


RIFERIMENTI NORMATIVI: Legge Regionale n. 18/85, D.Lgs. n. 13 del 16.01.2013, D.M. 30.06.2015


DURATA DEL PERCORSO: 600 ore (315 ore in presenza, 135 ore in FAD, 150 ore di tirocinio)


BENEFICIARI

Il percorso formativo finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di OPERATORE PER LE ATTIVITA’ RELATIVE ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE è rivolto ai seguenti soggetti beneficiari, sottoscrittori di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro e pertanto già profilati dal CPI di competenza:

  1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL);
  3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (percettori del Reddito di Cittadinanza);
  4. Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi);
  5. Disoccupati senza sostegno al reddito (disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali, lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi);
  6. Lavoratori con redditi molto bassi – working poor (lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale).

FREQUENZA

La frequenza al percorso formativo da parte del beneficiario e la partecipazione ad eventuali prove di esame finali è obbligatoria. Tutte le misure sottoscritte nel Patto di Servizio o nel Patto per il Lavoro stipulato con le persone in cerca di occupazione, a seguito della procedura di assessment e dell’assegnazione ad uno dei percorsi, diventano “condizioni”, secondo la vigente disciplina, per continuare a fruire sia delle prestazioni economiche che dello status di disoccupato.


DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso di riqualificazione (Reskilling) è un intervento di formazione di durata più ampia generalmente associabile, ove possibile, ad un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF di partenza e/o al conseguimento di una qualificazione inclusa nel Repertorio Nazionale. Tale formazione offre al soggetto l’occasione di rivedere il proprio set di competenze attraverso l’acquisizione di un nuovo profilo professionale che possa facilitare la nuova occupabilità.


CERTIFICAZIONE FINALE

Con la partecipazione al percorso formativo i beneficiari potranno ottenere il rilascio di un attestato di qualifica professionale, previo superamento dell’esame finale, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 13 del 16.01.2013, D.M. 30.06.2015 e della L.R. n. 18/1985.


Per maggiori informazioni contattaci allo 0983/888383 o compila il form sottostante

Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori