ISCRIZIONI APERTE

Ai sensi dell’accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano per l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Operatore Socio-Sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, in esecuzione della deliberazione della Regione Calabria n. 155 del 21.04.2017 e del decreto di autorizzazione n. 1294 del 05.03.2018, è indetta una selezione pubblica per l’ammissione al corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario.

TITOLO DEL CORSO: CORSO DI QUALIFICA PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO

DURATA DEL CORSO: 1.000 ORE articolato in n. 1 annualità

POSTI DISPONIBILI: 14

FIGURA E CONTESTI OPERATIVI
L’Operatore Socio-Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario ed a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. L’Operatore Socio-Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso per Operatore Socio-Sanitario è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

REQUISITI DI ACCESSO
Per l’accesso al corso di formazione per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. diploma di scuola dell’obbligo;
2. compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
3. possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.
Qualora le domande di ammissione al corso eccedano il numero dei posti autorizzati sarà predisposta una graduatoria elaborata con il criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane (art. 2 della Legge n. 191 del 16 giugno 1998).
I partecipanti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso.

DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al corso, scaricabile dal sito internet www.ciesseformazione.com o da ritirarsi presso la segreteria della sede formativa, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano al seguente indirizzo:

Associazione CiesseForm
Via Paola, 87064 Corigliano Calabro (CS)

scarica la scheda informativa

scarica il modulo di preiscrizione