CORSO DI TRUCCATORE MAKE-UP ARTIST
Il Truccatore Make-Up Artist opera in vari contesti nei settori dello spettacolo, della moda, della pubblicità e dell’arte, realizzando make-up professionali in base alle esigenze del cliente/committente ed allo specifico contesto in cui opera: sfilate di moda, set fotografici/cinematografici, teatro, danza, spettacoli dal vivo, ecc. Il Truccatore Make-Up Artist adatta il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Elabora, inoltre, un make-up artistico che tiene conto di particolari esigenze espressive e che evidenzia determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.
Titolo del Corso
Corso di Qualifica Professionale per Truccatore Make-Up Artist
Durata del Corso
500 ore articolate in n. 1 annualità
Sede di svolgimento del Corso
Corigliano Scalo (CS)
Numero di Partecipanti
Max 14
Requisiti minimi di Ingresso e Frequenza
Il corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale di truccatore make-up artist è rivolto a tutti coloro che ne facciano espressa richiesta purché abbiano conseguito un titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Frequenza obbligatoria.
Articolazione Didattica
- Unità Formative Teoriche: Cosmetologia Chimica, Anatomia e Fisiologia, Dermatologia, Igiene e Profilassi, Diritto del Lavoro e Sindacale, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Elementi di Normativa sulla Privacy, Informatica, Lingua Inglese, Etica Professionale, Cultura generale, Disegno.
- Unità Formative Teorico-Pratiche: Trucco Correttivo Base, Trucco Correttivo Avanzato, Trucco Fotografico, Trucco Teatrale, Body Painting, Effetti Speciali.
- Seminari e Giornate Formative svolte da esperti del settore trucco e make-up finalizzate all’arricchimento del bagaglio culturale e tecnico-professionale.
- Tirocinio Formativo finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro ed alla verifica delle competenze acquisite durante le lezioni in aula.
Certificazione Finale
L’attestato di qualifica professionale (livello 4 EQF) è riconosciuto ai sensi della Legge n. 845/78 e della L.R. n. 18/85 e valido su tutto il territorio nazionale ed europeo ai fini dell’avviamento al lavoro in qualità di lavoratore/collaboratore subordinato o in forma autonoma come libero professionista.
Materiale Didattico in Dotazione
Divisa, Valigetta Trucco Professionale, Libri di Testo e Dispense, Monouso e Prodotti Specifici per le esercitazioni in Aula.
Riferimenti normativi
Legge n. 845/78 – art. 40 della L.R. n. 18/85